Audit energetici

Realizzare un audit energetico richiede la valutazione dei consumi energetici e l’individuazione degli eventuali sprechi.

È quindi necessario reperire le informazioni riguardanti l’involucro edilizio, le utenze elettriche, quelle termiche e frigorifere, i processi di gestione dell’energia e l’eventuale presenza di sistemi di produzione di energia elettrica.

Per raccogliere i dati utili all’analisi sono necessari uno o più sopralluoghi tecnici (in funzione delle caratteristiche, delle dimensioni e della complessità dell’azienda), si devono esaminare le fatture di fornitura dell’energia elettrica e del gas, ed individuare i punti particolarmente energivori che saranno oggetto di un monitoraggio puntuale.

Occorrerà inoltre realizzare un’intervista dettagliata con gli utilizzatori ed i gestori dello stabilimento, per comprendere le modalità di utilizzo degli impianti, gli orari di funzionamento nei vari periodi dell’anno, la presenza di automatismi e regolazioni per il contenimento dei consumi stessi.

Successivamente, si procederà con l’analisi accurata dei dati raccolti tramite strumenti e software di calcolo dedicati.

A conclusione dell’analisi sarà presentato un report con il risultato dei calcoli effettuati e l’indicazione del fabbisogno complessivo aziendale, sarà fornita una lista di possibili interventi di efficienza energetica per correggere gli eventuali sprechi trovati e contenere il fabbisogno energetico. Gli interventi proposti si avvarranno delle tecnologie più efficienti disponibili sul mercato.

Lo sviluppo del piano energetico aziendale prevederà lo studio degli interventi di efficienza precedentemente individuati e ne verificherà la fattibilità economica. Saranno presentati i prospetti indicanti le informazioni tecnico – progettuali degli interventi, la stima dei costi, i risparmi generabili in termini di contenimento dei consumi e quelli relativi ai benefici ambientali oltre alle fondamentali considerazioni sul ritorno economico degli investimenti.

Lo scopo, del Audit e del successivo piano energetico aziendale, è quello di fornire al cliente tutte le informazioni necessarie per decidere se e come avviare un intervento di efficienza energetica, e di prevedere le possibili ricadute positive in termini di contenimento dei fabbisogni e della riduzione dei gas serra.




audit energetici

Gli audit energetici consentono di incrementare al massimo l'efficienza energetica.

Iscriviti alla NewsLetter

Accetto Informativa dati personali

Novembre 2019
DomLunMarMerGioVenSab
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930