Consulenti titoli efficienza energetica (E.S.Co.)

EsPiù è certificata come Energy Service Company (E.S.Co.) e può pertanto interfacciarsi con l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas per l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

I TEE, sono titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti attraverso la realizzazione di interventi che permettono di aumentare l’efficienza energetica, che permettono il riconoscimento di un contributo economico, e rappresentano quindi una sorta di incentivo a ridurre il consumo energetico in relazione al bene distribuito.

Il risparmio di energia primaria viene misurato in tep e i titoli di efficienza energetica si possono dividere in 3 tipi di intervento:

- Risparmio di energia elettrica

- Risparmio di gas naturale

- Risparmio di altri combustibili

Mentre le modalità di domanda delle proposte sono le seguenti:

- Metodo di valutazione standardizzata: risparmi associati allo specifico intervento presente nelle schede tecniche deliberate dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (AEEG)

- Metodo di valutazione analitica: quantificazione del risparmio sulla scorta di un algoritmo specifico per ogni scheda tecnica. Il proponente si deve impegnare a trasmettere i dati al gestore dei servizi energetici (GSE) anno per anno

- Metodo di valutazione a consuntivo: applicato a quegli interventi per i quali non sono presenti le schede tecniche di valutazione e non è quindi presente un algoritmo specifico per la quantificazione del risparmio energetico
Bisogna presentare la proposta al GSE che valuterà se l’intervento è meritevole di ottenere i titoli di efficienza energetica.

I soggetti che richiedono i TEE possono essere obbligati o volontari. I soggetti obbligati sono le aziende distributrici di gas e\o energia elettrica mentre i soggetti volontari sono le E.S.Co., le aziende distributrici con meno di 50.000 clienti finali e le aziende con obbligo di nomina dell’energy manager.

EsPiù è in grado di valutare e pianificare gli interventi di efficienza energetica previsti dalla normativa, realizzare le richieste di progetto ed inoltrarle al GSE, ottenere i titoli e curarne la vendita ai soggetti obbligati.




Energy Service team

Come certificare il risparmio energetico.

Iscriviti alla NewsLetter

Accetto Informativa dati personali

Marzo 2019
DomLunMarMerGioVenSab
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31