SECONDO COGENERATORE nell’industria del legno
Risparmiare sui costi energetici. Autoproduzione di energia elettrica e termica riducendo l’impatto ambientale.
Gli impianti di cogenerazione realizzati hanno l’obiettivo di produrre in maniera combinata energia elettrica e termica (sotto forma di acqua calda o vapore) per l’autoconsumo in sito, contenendo in questo modo il fabbisogno di energia primaria, riducendo i costi energetici e diminuendo l’impatto ambientale dell’attività produttiva.
In particolare, lo scorso anno, abbiamo seguito un’azienda del legno per l’installazione di un secondo cogeneratore, raggiungendo una potenza installata superiore ad 1,2 MWel.
Progetto
Si è proceduto a ricostruire e caratterizzare tutti i vettori energetici richiesti dallo stabilimento e i loro utilizzi finali. Il risultato è stato l’opportunità di installare un secondo impianto di cogenerazione da 635 kWel e da 753 kWt, ovvero di produzione combinata di energia elettrica ed energia termica.
Gestione burocratica
Abbiamo curato l’intera gestione burocratica dell’impianto, al fine di massimizzare i benefici dell’unità di cogenerazione ed evitare ostacoli per attività e adempimenti complessi da gestire.
Monitoraggio continuo degli impianti
Grazie alla propria piattaforma EsWeb (Energy Sentinel Web), EsPiù S.r.l. monitora costantemente gli impianti di cogenerazione, attuandone il controllo e l’ottimizzazione costante e inviando al cliente una reportistica periodica contenente i principali risultati di risparmio energetico ed economici dell’investimento.
Risultati
Dai primi mesi di monitoraggio è emerso che il nuovo impianto ha permesso il raggiungimento di importanti obiettivi, quali un aumento della copertura del 27% fabbisogno elettrico e del 41% del fabbisogno termico; questo si traduce in un aumento del contributo ambientale, grazie al risparmio di energia primaria pari a 163 tep/anno e 484 tCO2eq/anno di emissioni evitate del sito.
Per il cliente, dal punto di vista economico, si è registrata una diminuzione dei costi energetici pari al 12%, corrispondenti a circa 220.000 €/anno di risparmi netti, che garantiranno il rientro completo dell’investimento (impianto e opere accessorie) in circa 3 anni.
Tutto questo è stato accompagnato da un miglioramento delle performance del processo produttivo grazie alla maggior disponibilità di calore per i processi industriali.
Grazie a questo importante progetto, abbiamo contributo a migliorare l’efficienza energetica del cliente, rendendo la sua azienda più competitiva e più sostenibile.
Efficienza energetica
Contattaci +39 0422 815590
Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00