TEE GRUPPO FRIGORIFERO AZIENDA VITIVINICOLA
EsPiù S.r.l. vanta un’esperienza pluriennale nel campo della progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni per l’efficientamento energetico.
L’efficienza energetica dei gruppi frigoriferi si sta rivelando un ambito di intervento nel quale EsPiù S.r.l. ha sempre maggior esperienza. Il target principale degli interventi sinora è stata l’industria della plastica e nelle aziende vitivinicole, presso le quali i consumi energetici per la produzione di energia frigorifera rappresentano mediamente il 10 – 15% del totale, configurandosi come le utenze maggiormente energivore degli stabilimenti.
In particolare, l’intervento proposto consiste nell’installazione di un nuovo gruppo frigorifero ad alta efficienza presso un’azienda vitivinicola, con l’obiettivo di ridurre i consumi di energia elettrica, con conseguente ottenimento dei Certificati Bianchi riconosciuti dal GSE.
Chiamati anche Titoli di Efficienza Energetica (TEE), i certificati bianchi sono il principale meccanismo di incentivazione dell’efficienza nel settore industriale.
Progetto
L’elevate efficienza della macchina, superiore alle efficienze standard definite dal GSE (EER) per le nuove installazioni di gruppi frigoriferi, ha permesso la realizzazione del progetto.
L’analisi preliminare ha comportato notevoli sforzi di modellazione del sistema energetico del cliente, procedendo a ricostruire e caratterizzare i vettori energetici richiesti dal presente progetto (energia elettrica ed energia frigorifera).
Il risultato è stato l’opportunità di installare un gruppo frigorifero da 1.400 kWf con un EER pari a 3,77.
Gestione burocratica
EsPiù S.r.l. può svolgere, in qualità di soggetto abilitato e certificato, la funzione di Soggetto Proponente dei progetti TEE presso il GSE.
Nello specifico, in presenza di un intervento di efficienza energetica idoneo alla generazione di Titoli di Efficienza Energetica, EsPiù S.r.l. propone un servizio completo per l’ottenimento degli stessi, ovvero:
- valutazione preliminare di fattibilità tecnico-normativa del progetto, con quantificazione dell’incentivo spettante;
- presentazione del progetto a GSE, con definizione del programma di misure e verifica dei risparmi;
- in seguito all’approvazione del progetto, gestione delle rendicontazioni periodiche dei risparmi a GSE, monitoraggio dell’emissione dei TEE e valorizzazione economica degli stessi nel Mercato del GME.
Monitoraggio continuo degli impianti
Grazie alla propria piattaforma ESWeb (Energy Sentinel Web), EsPiù S.r.l. monitora costantemente gli impianti, inviando al cliente una reportistica periodica contenente i principali risultati di risparmio energetico ed economici dell’investimento.
Risultati
Il nuovo gruppo frigorifera ha permesso il raggiungimento di importanti obiettivi, quali un aumento dell’efficienza media di circa il 90% rispetto ai valori definiti dal GSE; tutto questo si traduce in un aumento del contributo ambientale, grazie al risparmio di energia primaria pari a 50 tep/anno e a 120 tCO2eq/anno di emissioni evitate.
Per il cliente, dal punto di vista economico, si stima un guadagno dai TEE maturati pari a 13.000,00 €/anno, oltre che una diminuzione dei costi energetici.
Grazie a questo importante progetto, abbiamo contributo a migliorare l’efficienza energetica del cliente, rendendo la sua azienda più competitiva e più sostenibile.
Efficienza energetica
Contattaci +39 0422 815590
Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00