È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 21 Dicembre 2021 del Ministero della Transizione Ecologica n. 541 che definisce un regime di aiuti mediante la ridetemrinazione, a decorrere dal 1 aprile 2022, dei corrispettivi a copertura degli oneri generali del sistema del gas applicati alle IMPRESE A FORTE CONSUMO DI GAS NATURALE (GASIVORE).
Si definiscono IMPRESE A FORTE CONSUMO DI GAS NATURALE le aziende che rispettano i seguenti requisiti:
- consumo medio gas naturale pari ad almeno 1 GWh/anno (ovvero 94.582 Smc/anno)
- operano nei settori ATECO di cui all’allegato 1 del Decreto Ministeriale
- sono caratterizzate da un indice di intensità Gasivora positivo determinato, in relazione al VAL superiore al 20% oppure in relazione al fatturato superiore al 2%.
Inoltre, al momento della presentazione della domanda annuale, sarà necessario che l’azienda abbia adottato le misure per l’uso efficiente dell’energia in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 102/2014, ovvero:
- essere in possesso della certificazione ISO 50001, oppure
- essere in possesso di una Diagnosi Energetica conforme al D.Lgs. 102/2014.
In attesa che CSEA (Cassa per i Servizi Energetici ed Ambientali) e ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) forniscano maggiori informazioni ufficiali in merito a tempistiche e modalità di presentazione della domanda, noi di Espiù siamo a disposizione per fornirvi maggiori informazioni sulla modalità di ottenimento dell’agevolazione.