Centralina aria compressa

Migliorare le prestazioni dell’impianto. Risparmiare sui costi energetici. Senza costi iniziali.

7.500 €
Risparmio annuo previsto
56,20%
Risparmio di energia primaria (TEP)
3,83%
Miglioramento del consumo specifico dell'impianto

EsPiù S.r.l. vanta un’esperienza pluriennale nel campo della progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni per l’efficientamento energetico.

 

L’efficienza energetica delle sale compressori nell’industria si sta rivelando un ambito di intervento nel quale EsPiù S.r.l. ha sempre maggior esperienza. Il target principale degli interventi sinora è stata l’industria del mobile e del legno, presso le quali i consumi energetici per la produzione di aria compressa rappresentano mediamente il 30 – 35% del totale, configurandosi come le utenze maggiormente energivore degli stabilimenti.

 

Gli interventi realizzati da EsPiù finalizzati all’efficientamento degli impianti di produzione di aria compressa permettono di ottenere vantaggi sia ambientali che economici.

 

Progetto

L’impianto di aria compressa dell’Azienda, composta da 4 compressori e un essiccatore, presentava una situazione di inefficienza energetica. Questo era dovuto all’assenza di un sistema di controllo dell’impianto in funzione alle esigenze delle utenze.

 

È stato proposto l’installazione di una centralina di controllo e gestione dei compressori, la quale permette di ottenere diversi vantaggi (non solo energetici):

 

  • diminuzione delle perdite di commutazione e ottimizzazione continua di tutti i parametri che concorrono all’efficienza di generazione;
  • controllo costante della sala compressori, per una maggior sicurezza e continuità di servizio;
  • manutenzione predittiva, per l’ottimizzazione dei costi di manutenzione e per il mantenimento in efficienza degli impianti;
  • efficienza complessiva, per la minimizzazione del costo totale di ciclo di vita della sala compressori.

 

E.P.C. – Energy Performance Contract

Forte della sua comprovata esperienza EsPiù propone la realizzazione di questo tipo di interventi all’interno di un contratto di Rendimento Energetico a garanzia di risultato: ovvero EsPiù finanzia totalmente i costi di investimento, fissando a contratto un risparmio minimo garantito e il cliente paga un canone correlato al livello di efficienza e di risparmio raggiunti. Il cliente non deve quindi esborsare alcuna cifra per l’investimento e inizia subito a risparmiare, con la certezza dei benefici economici: qualora i risultati fossero inferiori alle attese, infatti, EsPiù si fa carico di integrare la quota di risparmio mancante, come definito da contratto.

 

Monitoraggio continuo degli impianti

EsPiù inoltre, grazie alla propria piattaforma EsWeb (Energy Sentinel Web), monitora costantemente gli impianti in seguito agli interventi di efficienza, attuandone il controllo e l’ottimizzazione costante e inviando al cliente una reportistica periodica contenente i principali risultati di risparmio energetico ed economici dell’investimento.

 

Risultati

Dai primi mesi di monitoraggio è emerso che il nuovo impianto ha permesso il raggiungimento di importanti obiettivi, quali la riduzione di oltre il 50% del fabbisogno di energia primaria e delle emissioni di CO2eq del sito grazie ad un miglioramento dell’efficienza dell’impianto del 4%. Per il cliente, dal punto di vista economico, si è registrata una diminuzione dei costi energetici pari al 56%.

 

Grazie a questo importante progetto, abbiamo contributo a migliorare l’efficienza energetica del cliente, rendendo la sua azienda più competitiva e più sostenibile.

Altri casi studio

Progettazione

INTERVENTO ENERGETICO DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Leggi il caso studio
101
Punti Luce Installati
28.600 kWh/anno
Risparmio Energetico
13.156 kgCO2eq/anno
Emissioni CO2 Evitate
Possiamo aiutarti?

Contattaci +39 0422 815590
Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00

Inviaci una mail

Siamo lieti di risponderti

Scrivici