Comunicazioni generali
Con Decreto Ministeriale 30 settembre 2020 “Meccanismi per i servizi di interrompibilità tecnica della fornitura di gas naturale offerti da clienti industriali”, il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito un meccanismo per un servizio di interrompibilità dei prelievi dalle reti di trasporto e di distribuzione del gas naturale.
Inoltre con la Deliberazione 1 Dicembre 2020 511/2020/R/Gas e con la procedura operativa pubblicata da SNAM viene definita la procedura per l’anno termico 2020/2021 di presentazione richieste di adesione al servizio di interrompibilità gas naturale.
Le caratteristiche che le imprese devono avere per accedere al servizio di interrompibilità sono:
- essere clienti finali industriali;
- essere connessi alla rete di trasporto o alle reti di distribuzione;
- essere dotati di adeguati strumenti di verifica diretta, e con cadenza giornaliera, dei consumi di gas naturale.
Il periodo di attivazione, durante il quale deve essere disponibile ad interrompere i prelievi gas, va dal 4 gennaio 2021 al 31 marzo 2021.
Le modalità di erogazione del servizio saranno due:
- Servizio A: l’azienda riceverà un avviso 24h prima e dovrà interrompere i prelievi (per l’ammontare reso disponibile) fino a 3 giorni consecuitivi
- Servizio B: l’azienda riceverà un avviso 48h prima e dovrà interrompere i prelievi (per l’ammontare reso disponibile) fino a 5 giorni consecuitivi
Le Modalità di partecipazione al servizio di Interrompibilità Gas sono:
- Modalità diretta: applicabile se il cliente finale industriale è in grado di mettere a disposizione un quantitativo interrompibile minimo almeno pari a 50.000 Sm3/giorno per singolo sito;
- Modalità aggregata: applicabile ai clienti finali industriali in grado ciascuno di mettere a disposizione un quantitativo minimo pari a 5.000 Sm3/giorno per singolo sito. Tali soggetti possono partecipare tramite degli Aggregatori (con mandato irrevocabile), che si occuperanno di aggregare clienti con un quantitativo complessivo almeno pari a 50.000 Sm3/giorno.
L’azienda, che partecipa al meccanismo, riceverà una remunerazione sulla disponibilità fornita ed una remunerazione aggiuntiva in funzione degli effettivi distacchi realizzati.
Il termine ultimo per presentare le richieste di adesione al servizio interrompibilità gas è il 17 dicembre 2020 ore 17.00.
Contattaci per maggiori informazioni o per chiederci aiuto al fine di verificare i requisiti necessari!
Contattaci +39 0422 815590
Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00