Comunicazioni generali
Il ministero dello sviluppo economico (MiSE) ha istituito un nuovo regime di aiuti (678 milioni di euro) a beneficio delle PMI italiane che investiranno in progetti innovativi incentrati su tecnologie 4.0, risparmio energetico ed economia circolare.
È quanto prevede il decreto firmato dal titolare del MiSE che disciplina i finanziamenti garantiti dal programma d’investimento europeo React-Eu e dai fondi di coesione.
In particolare, i finanziamenti previsti dal nuovo regime di aiuti sono destinati per circa 250 milioni agli investimenti da realizzare nelle regioni del Centro – Nord (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Umbria e Province Autonome di Bolzano e di Trento), mentre circa 428 milioni sono previsti per quelli nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).
Anche i progetti presentati dalle micro e piccole imprese saranno oggetto del nuovo regime di aiuti: ad essi sarà destinato il 25% dei fondi.
L’importo massimo agevolabile per ogni investimento innovativo non potrà essere superiore a 3 milioni di euro e dovrà favorire la trasformazione digitale dell’attività manifatturiera delle PMI attraverso l’utilizzo di tecnologie abilitanti individuate dal piano Transizione 4.0.
Una particolare attenzione verrà rivolta ai progetti che puntano a favorire l’economia circolare, la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.
Le agevolazioni verranno concesse utilizzando le possibilità offerte dal Temporary framework comunitario.
Il decreto è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione. Le PMI interessate potranno presentare domanda nei termini e nelle modalità che verranno definite con un successivo provvedimento ministeriale.
Contattaci per maggiori informazioni in merito.
Contattaci +39 0422 815590
Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00