TEE stampaggio materie plastiche

Efficientamento energetico grazie agli incentivi del GSE.

275.000 kWh
Risparmio annuo energia elettrica
52 tep
Risparmio annuo energia primaria
150 TEE
TEE annui maturati

Chiamati anche Titoli di Efficienza Energetica (TEE), i certificati bianchi sono il principale meccanismo di incentivazione dell’efficienza nel settore industriale.

 

Progetto

Il progetto consisteva nell’installazione di una pressa ibrida per lo stampaggio di materia plastica.

 

L’elevate efficienza della macchina, al di sotto del consumo specifico di riferimento (SEC) per le presse elettriche/ibride, ha permesso la realizzazione del progetto con gli incentivi del GSE.

 

Gestione burocratica

EsPiù S.r.l. può svolgere, in qualità di soggetto abilitato e certificato, la funzione di Soggetto Proponente dei progetti TEE presso il GSE.

Nello specifico, in presenza di un intervento di efficienza energetica idoneo alla generazione di Titoli di Efficienza Energetica, EsPiù S.r.l. propone un servizio completo per l’ottenimento degli stessi, ovvero:

 

  • valutazione preliminare di fattibilità tecnico-normativa del progetto, con quantificazione dell’incentivo spettante;
  • presentazione del progetto a GSE, con definizione del programma di misure e verifica dei risparmi;
  • in seguito all’approvazione del progetto, gestione delle rendicontazioni periodiche dei risparmi a GSE, monitoraggio dell’emissione dei TEE e valorizzazione economica degli stessi nel Mercato del GME.

 

Risultati

Il nuovo impianto di stampaggio ha permesso il raggiungimento di importanti obiettivi, quali la riduzione del 46% circa del consumo specifico rispetto al SEC. Per il cliente, dal punto di vista economico, si è registrata un guadagno dai TEE maturati pari a 37.500,00 €/anno, oltre che una diminuzione dei costi energetici.

 

Tutto questo si traduce in un aumento del contributo ambientare, grazie al risparmio di energia primaria pari a 52 tep/anno e a 139 tCO2eq/anno di emissioni evitate.

 

Grazie a questo importante progetto, abbiamo contributo a migliorare l’efficienza energetica del cliente, rendendo la sua azienda più competitiva e più sostenibile.

Altri casi studio

Efficienza energetica

Trigeneratore nell’industria vitivinicola
Leggi il caso studio
820.000 kWh
Produzione elettrica annua
9,67 TEP
Risparmio annuo energia primaria
90.000,00 €
Risparmi annui generati
Possiamo aiutarti?

Contattaci +39 0422 815590
Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00

Inviaci una mail

Siamo lieti di risponderti

Scrivici