Nuova Normativa sui Rilevatori di CO e Gas GPL per gli Immobili in Locazione Turistica

Normative

A partire dal 2024, una nuova normativa impone l’installazione di rilevatori di monossido di carbonio (CO) e gas GPL in tutti gli immobili destinati alla locazione turistica. Questa misura è stata introdotta con la Legge 15 dicembre 2023, n° 191, che converte e modifica il decreto-legge 18 ottobre 2023, n° 145.

Dettagli della Normativa

La normativa prevede che ogni unità immobiliare destinata agli affitti brevi o Bed & Breakfast sia dotata di un rilevatore di monossido di carbonio e uno di metano o GPL, oltre ad un estintore. Questi dispositivi devono essere funzionanti e gli estintori devono essere portatili, a norma di legge e collocati in posizioni accessibili e visibili

L’articolo 13-ter della legge specifica che le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche, devono essere munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente.

Sanzioni

Per chi non rispetta le regole, sono previste sanzioni fino a 8mila euro. Inoltre, la mancata esposizione e indicazione del Codice identificativo nazionale (Cin) sarà punita con una sanzione che andrà dai 500 ai 5mila euro.

Conclusione

Questa nuova normativa rappresenta un passo importante verso la sicurezza degli ospiti nelle locazioni turistiche. È fondamentale che i proprietari di immobili destinati alla locazione turistica si conformino a queste nuove disposizioni per garantire la sicurezza dei loro ospiti e per evitare pesanti sanzioni.

Possiamo aiutarti?

Contattaci +39 0422 815590
Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00

Inviaci una mail

Siamo lieti di risponderti

Scrivici