Bando ISI 2023

Bandi

Il Bando ISI 2023, promosso dall’INAIL, mira a incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. Inoltre, incoraggia le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative. L’obiettivo è abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, contemporaneamente, ridurre il livello di rumorosità o il rischio infortunistico derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Ecco i punti chiave del Bando ISI 2023:

  1. Destinatari dei finanziamenti:
    • Imprese: Sia individuali che collettive, ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA). L’Asse 1.2 permette di sostenere gli investimenti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, anche per le imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro).
    • Enti del terzo settore: Possono accedere all’Asse 1.1 limitatamente all’intervento di tipologia d) per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.
  2. Progetti ammessi a finanziamento:
    • Riduzione dei rischi tecnopatici (Asse di finanziamento 1.1)
    • Adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse di finanziamento 1.2)
    • Riduzione dei rischi infortunistici (Asse di finanziamento 2)
    • Bonifica da materiali contenenti amianto con la possibilità di installazione di impianto fotovoltaico (Asse di finanziamento 3)
    • Micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Asse di finanziamento 4)
    • Micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (Asse di finanziamento 5)
  3. Risorse economiche destinate ai finanziamenti:
    • L’INAIL mette a disposizione 500 milioni di euro e il fondo perduto è pari al 65% per gli assi 1,2,3,4 mentre per l’asse 5 il contributo previsto è del 65% per la generalità delle imprese agricole mentre 80% per i giovani imprenditori.

Il calendario delle scadenze è il seguente:

Per ulteriori, consulta il Bando ISI 2023.

Possiamo aiutarti?

Contattaci +39 0422 815590
Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00

Inviaci una mail

Siamo lieti di risponderti

Scrivici